Concorsi pubblici

Per essere assunti nella Pubblica Amministrazione è necessario partecipare ad un pubblico concorso. I concorsi possono essere per esami, per titoli, o per titoli ed esami.
La procedura del concorso ha inizio col bando, che va pubblicato. Al concorso vengono ammessi, qualora posseggano i requisiti prescritti, coloro che abbiano presentato domanda entro il termine fissato dal bando.
Il giudizio sui candidati è affidato ad una commissione esaminatrice. Con l'atto di approvazione della graduatoria vengono proclamati vincitori gli idonei classificatisi nei primi posti, fino al numero di quelli ammessi a concorso.
Per sapere dell'esistenza di un concorso pubblico bisogna consultare: la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (4^ Serie Speciale "Concorsi ed esami"); il Bollettino Ufficiale della Regione.

Il Centro per l'Impiego di Sora dedica un apposito servizio all'assistenza delle persone che intendono partecipare ai concorsi pubblici.
Dispone, inoltre, di una banca dati in cui vengono registrati i concorsi pubblicati, seguendo tutto l'iter degli stessi, dalla pubblicazione del bando alla data delle prove, da eventuali rettifiche alla graduatoria finale.
Mette a disposizione, per la consultazione, fogli riepilogativi dei concorsi pubblici, aiuta gli interessati nell'approfondimento dei bandi di concorso e nella compilazione delle domande, e fornisce chiarimenti.
I concorsi più interessanti vengono pubblicati settimanalmente sul Bollettino Informalavoro, che è disponibile in forma cartacea, da prelevare presso la sede del Centro, o consultabile su Internet nel formato pdf, facilmente leggibile.

Concorsi in atto

Informazioni aggiuntive

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informazioni