Eures

EUR.E.S. - EURopean Employment Services (Servizi Europei per l'Impiego) è una rete che collega tra loro i servizi europei dell'occupazione, con il compito di favorire la mobilità geografica dei lavoratori nei Paesi dell'Unione Europea, promuovendo in particolare lo scambio delle offerte e delle domande di lavoro, nonché delle informazioni relative alle condizioni di vita ed alle opportunità di apprendimento. 

In Italia il servizio Eures è coordinato dal Ministero del Lavoro, che si avvale di personale qualificato quali consulenti e referenti Eures operanti nei vari Servizi per l'Impiego.

EURES - LAVORATORI
E' un servizio che offre gratuitamente un'azione di sostegno a chi vuole intraprendere un'esperienza lavorativa nei Paesi dell'Unione Europea, ma non sa da dove cominciare. Il servizio garantisce ai propri candidati:

- Accoglienza / Informazione
L'obiettivo è quello di informare i lavoratori candidati alla mobilità europea sulle opportunità lavorative, su come trasferirsi all'estero (documenti - patente - sanità), sulle condizioni di vita (alloggi - centri info - trasporti - indirizzi utili) dei singoli Paesi dello Spazio Economico Europeo.

- Orientamento
Tramite un colloquio si definisce in modo dettagliato il progetto professionale del candidato, tenendo conto delle sue competenze linguistiche, professionali e motivazionali, fornendo assistenza nella compilazione del Curriculum Vitae, in conformità con il formato europeo.

- Incontro Domanda/Offerta di lavoro
In base al progetto professionale del candidato si individuano nella banca dati (BEC - gestita direttamente dalla Commissione Europea) le opportunità lavorative disponibili nel Paese di propria scelta.


EURES - DATORI DI LAVORO
Il servizio è rivolto alle imprese interessate ad assumere personale proveniente dai Paesi dello S.E.E. (Spazio Economico Europeo), offrendo gratuitamente:

- promozione delle offerte di lavoro attraverso la rete Eures;

- preselezione delle candidature pervenute;

- raccolta ed invio delle candidature alla selezione;

- eventuale collaborazione per lo svolgimento dei colloqui di selezione.

Unione Europea

Portale Europeo Mobilità Professionale

Ufficio Europeo Selezione Personale (EPSO)

YFEJ (Your First Eures Job)

The job of my life (Lavorare in Germania)

Informazioni aggiuntive

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informazioni