Sostegno Inclusione Attiva SIA

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il SIA sarà erogato ai nuclei familiari in cui vi sia almeno un componente di minore età o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata, con ISEE inferiore o uguale ai 3.000 euro, in particolare situazione di bisogno.

Il richiedente deve essere cittadino italiano o comunitario, o familiare di cittadino italiano o comunitario, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, residente in Italia da almeno 2 anni al momento di presentazione della domanda.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

La domanda è presentata al Comune mediante la compilazione di un modulo predisposto dall'INPS.

Decreto Lavoro 26 maggio 2016

Decreto Lavoro 16 marzo 2017

Circolare INPS 12 maggio 2017, n. 86

Approfondimenti

Informazioni aggiuntive

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informazioni