Curriculum Vitae

Il curriculum vitae et studiorum (più comunemente curriculum vitae, oppure semplicemente curriculum, talvolta abbreviato in CV), che tradotto dal latino significa corso della vita (e degli studi), è un documento redatto al fine di presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona.

Un curriculum vitae viene di solito compilato nell'ambito della ricerca del lavoro, ovvero quando si cerca il primo o un diverso lavoro. Spesso in base al curriculum vitae un datore di lavoro o un selezionatore decide se è interessato ad esaminare un candidato per valutarne l'assunzione; per questo è un documento importante, che va redatto con la massima cura (al fine di evitare errori e per renderlo di facile e veloce consultazione), e avendo presenti, di volta in volta, le esigenze della persona che lo leggerà.

Il curriculum vita si compone di diverse parti: dati personali; esperienze lavorative; istruzione e formazione; capacità e competenze personali, relazionali, organizzative, tecniche, artistiche; brevetti e pubblicazioni; ulteriori informazioni e allegati.

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae in inglese

Informazioni aggiuntive

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informazioni