Prima Accoglienza

Il servizio di Prima Accoglienza si rivolge a tutte le persone interessate:
giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati, lavoratori in mobilità, fasce deboli del mercato del lavoro (disabili, donne in reinserimento lavorativo, immigrati, ecc.).

Le persone possono rivolgersi al servizio in qualsiasi momento della loro vita, in particolare nei momenti di transizione e di cambiamento, per richiedere informazioni su:


- scelte scolastiche;
- primo inserimento nel mondo del lavoro;
- perdita del lavoro;
- situazioni di mobilità;
- reinserimento nel mondo del lavoro;
- cambiamento volontario del lavoro.

 

Questo servizio raccoglie l'insieme delle attività che facilitano l'incontro tra i servizi del Centro e l'utente, in modo tale che quest'ultimo sia messo in condizione di governare una fase successiva, scegliendo le procedure ed i servizi a lui più congeniali.

Il servizio fonda il suo presupposto, il suo svolgersi ed il suo esito sulla partecipazione consapevole ed attiva dell'utente alla valutazione di sé, alla valutazione dei servizi che gli possono essere utili nella ricerca dell'obiettivo e/o nella costruzione del suo progetto lavorativo e professionale.

Il servizio di Accoglienza si definisce come un servizio di front-office attraverso cui l'utente è aiutato da un operatore esperto ad informarsi, per avere un quadro più chiaro del percorso da seguire; esso si colloca nella prima fase di una serie di tappe aggiuntive e di approfondimento legate alle esigenze personali emerse dopo un primo colloquio di interpretazione dei bisogni di orientamento con l'operatore (screening).

Riprendendo la metafora del filo di Arianna, l'utente dovrà uscire dalla fase di Accoglienza con una mappa dei servizi a lui più congeniali, e avrà la possibilità di individuare il percorso che dovrà seguire nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Informazioni aggiuntive

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informazioni