Contratto di rioccupazione
- Dettagli
- Categoria: Spazio Impresa
- Pubblicato Venerdì, 04 Giugno 2021 09:03
- Scritto da Centro Impiego Sora
- Visite: 917
Dal 1° luglio al 31 ottobre 2021 è istituito il contratto di rioccupazione, quale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato diretto a incentivare l'inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione nella fase di ripresa delle attività dopo l'emergenza epidemiologica.
Condizione per l'assunzione con il contratto di rioccupazione è la definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l'adeguamento delle competenze professionali del lavoratore al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di 6 mesi.
Ai datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico, che assumono lavoratori con il contratto di rioccupazione, è riconosciuto, per un periodo massimo di 6 mesi, l'esonero dal versamento del 100 % dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite massimo di 6.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.
Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, articolo 41 - Legge di conversione 23 luglio 2021, n. 106